I benefici degli omega-3 negli atleti

Molti atleti prendono integratori alimentari per migliorare le prestazioni. Questi integratori possono fornire una varietà di vantaggi quali l’aumento della forza, potenza, velocità o resistenza. L’olio di pesce (contenente gli acidi grassi omega-3, EPA e DHA) può essere considerato uno di questi integratori dopanti. In effetti, l’uso di questi acidi grassi importanti è aumentato tra le varie popolazioni con lo scopo di avere miglioramenti in campo sportivo.

Gli acidi grassi omega-3 sono considerati acidi grassi essenziali perché gli esseri umani non possono produrli da se,ma devono ottenerli attraverso la dieta o la supplementazione. Gli oli di pesce sono un’ottima fonte di acidi grassi omega-3 che offrono numerosi benefici per la salute per tutti, così come una varietà di effetti dopanti, come l’aumento della crescita muscolare, miglioramento della forza e performance fisica, riduzione del danno muscolare indotto dall’esercizio fisico e insorgenza ritardata del dolore muscolare, rafforzamento delle ossa, miglioramento del funzionamento di cuore e polmone e di quello cognitivo.

Un vantaggio nell’assunzione di olio di pesce è quello ad esempio di aumentare la sintesi proteica. Il giusto equilibrio di esercizio e nutrizione è necessario all’interno del corpo per la crescita muscolare. È importante in particolare ottimizzare l’aspetto nutrizionale. La proteina è una materia prima essenziale che fornisce al corpo gli amminoacidi utilizzati per riparare e costruire il muscolo. Le proteine in polvere sono integratori popolari all’interno del settore sportivo. L’olio di pesce non è così riconosciuto, ma può svolgere un ruolo importante nella crescita muscolare.

E ‘stato ipotizzato che gli oli di pesce possano migliorare l’effetto anabolico dell’esercizio fisico. Infatti, una revisione della letteratura scientifica ha concluso che gli acidi grassi omega-3 combinati con uno stimolo anabolico (ad esempio, l’attività fisica, proteine, insulina) può migliorare il metabolismo delle proteine.

Gli acidi grassi Omega 3 per lo sport possono migliorare gli aspetti insulino-sensibili del metabolismo delle proteine. Gli effetti della supplementazione di olio di pesce (1860 mg EPA + DHA) 1500 mg sulla sintesi proteica muscolare sono stati valutati in 16 adulti anziani sani per otto settimane e altrettanti giovani.Simile al precedente studio, l’olio di pesce aumenta la sintesi proteica muscolare in risposta ad un’infusione di insulina e acidi. Sulla base di questi risultati, gli acidi grassi omega-3 da olio di pesce sembrano avere proprietà anabolizzanti in entrambi i giovani adulti sani e adulti di mezza età.
L’ Olio di pesce ha dimostrato di essere efficace nel migliorare l’infiammazione indotta dall’esercizio fisico in una serie di studi. Anche una dose minore di olio di pesce (300 mg al giorno) ha dimostrato di avere un effetto sinergico con l’esercizio aerobico attenuando l’infiammazione in 79 donne sedentarie sane in post-menopausa.

Oltre a ridurre l’infiammazione indotta dall’ esercizio, la supplementazione di olio di pesce ha dimostrato di ridurre il dolore muscolare e aiutare il processo di recupero. Per esempio, in uno studio incrociato che ha coinvolto 11 uomini e donne sani, due settimane di supplementazione di olio di pesce (2000 mg EPA + DHA 1.000 mg al giorno) ha ridotto il dolore del braccio dal bicipite del 15%. Questi risultati suggeriscono che la supplementazione di olio di pesce può rappresentare una possibile strategia nutrizionale per facilitare il recupero dopo l’attività fisica.

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