Sci alpino: i successi più importanti da parte delle italiane nel 2023

Negli ultimi anni, guardando ai contesti mondiali, europei e olimpici, l’Italia ha sempre dimostrato di poter dire la sua in numerose specialità, addirittura primeggiando in alcune categorie sportive come la scherma, il nuoto o i tuffi, con alcuni atleti che hanno fatto la storia grazie alle loro incredibili qualità.

Di recente, un’altra specialità si è aggiunta al novero delle grandi vittorie italiane, grazie a numerose presenze italiane, molto spesso suggellate con vittorie o con dei podi storici, che hanno reso possibile un grande salto in avanti per quanto riguarda il primato dell’Italia nello sport dello sci alpino.

Si tratta di una specialità che, suddivisa in tante tipologie di approccio e di gara, permettono a diverse nazionalità di confrontarsi in contesti mondiali e internazionali, portando alcuni atleti a primeggiare nelle specifiche categorie.

L’Italia, soprattutto grazie ad una monumentale Sofia Goggia, ha potuto valutare alcuni dei successi più importanti nel 2023. Ecco di che cosa si parla nel dettaglio.

Tutti i numeri delle vittorie italiane nello sci alpino del 2023

A dimostrazione del grandissimo valore che l’Italia dello sci alpino possiede, possono essere citate tutte le vittorie e i podi che sono stati ottenuti nel 2023, soprattutto per quanto riguarda le atlete italiane nel campo dello sci.

Se si guarda alla vittoria di Sofia Goggia nella coppa mondiale nella specialità di discesa si ottiene sicuramente il riferimento più importante, per quanto l’Italia abbia ottenuto ben 26 podi in una sola stagione sciistica, determinati anche e soprattutto da alcuni grandi risultati di Federica Brignone e Marta Bassino, rispettivamente nella combinata e nel super G.

Si tratta di due categorie in cui l’Italia, pur mostrando, da sempre, un incredibile talento, non è riuscita mai a primeggiare, soprattutto in virtù di alcune atlete, come la ormai immortale Mikaela Shiffrin, che hanno sempre primeggiato in alcune realtà dello sci alpino.

Ad oggi, soprattutto grazie all’incredibile contributo da parte delle atlete italiane, l’Italia può fare la voce grossa in una categoria sempre più importante, soprattutto in virtù di alcune proiezioni future, che riguardano soprattutto le olimpiadi invernali, verso le quali l’Italia muove le sue mire in termini di candidatura e di presenza con impianti sciistici, località attrezzate e possibile ritorno turistico che garantirebbe, sicuramente, un ottimo investimento per il tricolore.

Insomma, come si può ben osservare da queste vittorie, è l’intero movimento sciistico e la nazione stessa a giovare di alcune realtà e di grandi risultati che non possono assolutamente passare inosservati.

L’incredibile vittoria di Sofia Goggia ai campionati del mondo

Come gli amanti dello sport sicuramente sapranno, negli ultimi campionati del mondo di discesa, Sofia Goggia è riuscita ad ottenere un’incredibile vittoria, che si è aggiunta ad un’altra medaglia d’oro che nel 2023 aveva conquistato, pur in un contesto sicuramente meno ampio.

La possibilità di vedere l’atleta italiana a primeggiare su tutte le altre, nonostante i suoi problemi fisici e la sua frattura alla mano hanno comportato, sicuramente, una grande soddisfazione per lo sport italiano, oltre che per l’intero movimento dello sci alpino, che finalmente può contare su una vera e propria campionessa italiana in grado di ottenere importantissime vittorie.

Nelle ultime stagioni, Sofia Goggia è diventata uno dei punti di riferimento per lo sci alpino in Italia, oltre che un atleta in grado di ottenere sempre più riconoscimenti grazie al suo incredibile talento.

Basti pensare, infatti, al fatto che abbia ottenuto la sua ultima vittoria con ben 189 punti di vantaggio sulla seconda classificata al termine della gara, a dimostrazione di una vittoria schiacciante che rende possibile comprendere, in maniera molto più concreta, quanto importante sia, per lo sport italiano, una medaglia d’oro di questo tipo.

 

Online c’è anche un approfondimento sul tema, Leggilo su Cuneodice.it.