Come dimagrire facilmente, tutte le regole e i consigli

dieta

Volete dimagrire e vi chiedete da tempo quali siano i segreti per riuscirci? In questo articolo ti parliamo delle basi per perdere peso e ti diamo anche qualche consiglio in più per aiutarvi nel percorso.

Mangiare in modo sano

La prima cosa che ci si sente consigliare quando parliamo di voler dimagrire è sempre di cercare di mangiare meno ed eliminare diversi cibi che fanno ingrassare, cambiando completamente le nostre abitudini da un momento all’altro. Ecco, non c’è cosa più sbagliata di questa: stravolgendo la nostra alimentazione, non solo ci ritroveremo a sconvolgere il nostro organismo, ma non riusciremo nemmeno a mantenere quel regime alimentare per un periodo prolungato nel tempo.

Invece di esagerare con i cambiamenti, il nostro suggerimento per quanto riguarda come ci comportiamo a tavola è di abituare piano piano il palato e il corpo a delle abitudini più sane e alle quantità corrette per noi, che ci faremo consigliare dal nostro medico di base o, ancora meglio, da un medico dietologo. In poche parole, una persona abituata a mangiare junk food, anche detto cibo spazzatura, una o più volte al giorno, non ha senso che inizi a mangiare poco e solo sano tutto d’un tratto, piuttosto può eliminare piano piano gli alimenti ricchi di grassi e processati fino ad arrivare ad un’alimentazione sana che riuscirà a mantenere nel tempo per ottenere i risultati giusti.

Bere tanta acqua

Oltre alle corrette abitudini per quel che riguarda il cibo, non bisogna dimenticare di mantenere il nostro organismo correttamente idratato durante la giornata. Ciò è possibile solamente bevendo tanta acqua e assumendo cibi ricchi di liquidi come le verdure.

Secondo i medici, un adulto medio dovrebbe bere tra 1,5 L e 2 L di acqua al giorno, ma se fa attività sportiva anche di più perché deve reintegrare i liquidi persi durante lo sforzo. Inoltre, bere molto aiuta anche a raggiungere più facilmente il senso di sazietà che spesso fatichiamo a sentire, soprattutto se soffriamo di fame nervosa.

Attenzione, bere tanto non significa bere qualsiasi cosa, ma solamente acqua: succhi di frutta ricchi di zuccheri, bevande gassate e alcolici ovviamente non aiutano a raggiungere il nostro peso forma o a mantenerlo. Piuttosto, se proprio fate fatica a bere 2 litri di acqua naturale, potete preparare un infuso di thè e, a seconda della stagione, portarlo in ufficio o a scuola in un thermos che lo mantenga caldo o tirarlo fuori dal frigo subito prima di uscire se è estate.

Assumere integratori

Va bene mettersi d’impegno per mangiare bene e bere tanto facendo del bene a noi stessi e aiutando il processo di dimagrimento, ma possiamo anche puntare su qualche componente esterna per avere un ausilio in più.

Ad esempio, potremmo scegliere un integratore che ci aiuti ad eliminare i liquidi in eccesso e a dare una scossa al metabolismo dopo il letargo invernale, come Reduslim. Grazie ai suoi ingredienti naturali, tra cui l’estratto di radice di Yacon, il pepe nero e il pepe di Cayenna, questo integratore per dimagrire stimola la perdita di peso per aiutare coloro che vogliono tornare al peso forma in pochi mesi.

Fare movimento

Per potenziare i risultati dell’alimentazione corretta, è necessario aggiungere un po’ di movimento alle nostre giornate. Specialmente coloro che conducono una vita sedentaria devono trovare un momento ogni giorno per fare sport in modo da mantenersi in salute e aiutare il dimagrimento.

Se non fate attività fisica da anni e passate le giornate seduti davanti al computer non spaventatevi. Potete iniziare con delle semplici camminate a passo veloce per 45 minuti al giorno per cominciare a farvi il fiato e allenare i muscoli cardiaci, senza gravare sulle articolazioni in caso siate in sovrappeso. Il nostro consiglio è di chiedere ad un’amica o ad un parente di unirsi alle nostre sessioni di allenamento al parco per evitare di annoiarci e mollare subito. In caso nessuno fosse disponibile, potete sempre contare sul vostro smartphone e ascoltare la musica, un audiolibro o un podcast con le cuffiette mentre camminate.